Tessera elettorale

 

Di cosa si tratta

La tessera elettorale, istituita con D.P.R. n. 299 dell' 8 settembre 2000, sostituisce integralmente e svolge le medesime funzioni del certificato elettorale.
La tessera è strettamente personale, ha carattere permanente e consente la partecipazione a 18 consultazioni.
Essa contiene oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza.
La tessera elettorale reca all'interno 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente di seggio, all'atto della votazione.
L'esibizione della tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento di identità, per l'ammissione dell'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale e referendaria.
 

Come richiederla

In caso di smarrimento o deterioramento è possibile chiederne un duplicato presso l'Ufficio elettorale, previa compilazione di un'apposita dichiarazione su moduli predisposti dall'ufficio stesso e allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta del duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di Polizia di Stato.
In caso di variazione di indirizzo, di dati o altre indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti verranno effettuati direttamente dall'Ufficio elettorale che provvederà a trasmettere, tramiste posta, un tagliando adesivo con le variazione intervenute da applicare sulla medesima.
In caso di trasferimento di residenza in altro Comune verrà consegnata all'elettore una nuova tessera da parte del Comune di nuova iscrizione anagrafica e ritirata quella già in suo possesso.
E' possibile ritirare la tessera elettorale per i propri familiari presentandosi presso l'Ufficio elettorale muniti del documento di identità degli interessati e della delega al ritiro.
 

Dove e a chi rivolgersi

Settore Affari Generali e Avvocatura
Ufficio Elettorale

Palazzo Municipale - c.so Alessandria, 62 - Piano terra
Fracchia Alfredo
tel. 0131.864.205 | elettorale@comune.tortona.al.it
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA



I NOSTRI SOCIAL