Bando Servizio civile universale 2020

volantino

Bando ordinario per operatori volontari Servizio Civile Universale 2020

Selezioni

Le selezioni degli operatori volantari di Servizio Civile Universale del Comune di Tortona e dei suoi Enti di Accoglienza si svolgeranno indicativamente nel mese di marzo 2021.

Il calendario di convocazione ai colloqui sarà pubblicato in questa pagina, almeno 10 giorni prima della data prevista.
In considerazione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni di svolgere le prove in presenza, i colloqui potranno essere realizzati dalle commissioni anche in modalità on-line come previsto dall'art 5 del bando di selezione.

Il colloquio verterà indicativamente sui seguenti argomenti: servizio civile universale, progetto prescelto, settore del progetto prescelto, il volontariato, disponibilità del candidato nei confronti di condizioni richieste per l’espletamento del servizio e la realizzazione del progetto.
Tutte le comunicazioni riguardanti i colloqui di selezione pubblicate sul presente sito hanno valore di notifica agli interessati a tutti gli effetti di legge.
Il candidato che non si presenterà, senza giustificato motivo, nel giorno e nell’ora indicata nel calendario verrà escluso dalla selezione per non aver completato la procedura.

Per informazioni: serviziocivile@comune.tortona.al.it

60 posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile nei progetti presentati dal Comune di Tortona con gli Enti Partner (Cisa-Tortona, Diocesi di Tortona, Comuni di Castelnuovo Scrivia, Pontecurone, Arquata Scrivia, Unione Basso Grue-Curone) e Associazione Vedrai di Ovada.

Termini per la presentazione della domanda

Prorogata alle ore 14.00 del 17 febbraio 2021 la scadenza per la presentazione delle domande
Durante le 48 ore di proroga non sarà più possibile annullare la propria domanda per ripresentarne una nuova.

Modalità di presentazione della domanda

Esclusivamente on line dal portale https://domandaonline.serviziocivile.it
utilizzando SPID livello di sicurezza 2.

Prima di inoltrare la tua domanda

SCEGLI uno dei Progetti del Comune di Tortona o degli Enti Partner e ricorda che è possibile presentare UNA SOLA domanda di partecipazione per UN UNICO progetto ed UNA SOLA sede.

Programma "Start: Cresciamo insieme" - Area educativa (27 posti complessivi)

Programmi per Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione)

Programma "Avrò cura di te" - PON-IOG Garanzia Giovani - Area Assistenza (16 posti complessivi)

Programma "A tutta cultura" - PON-IOG Garanzia Giovani - Area culturale (17 posti complessivi)

Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi con un monte ore annuo di 1.145 ore annue. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale un contratto che fissa in euro 439,50 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Le somme spettanti ai volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento.

Requistiti di partecipazione ai progetti

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ulteriori requisiti per partecipare ai Programma PON-IOG Garanzia Giovani - Asse 1 giovani neet
a) residenza in Italia
b) adesione al Programma PON-IOG "Garanzia Giovani" attraverso i siti dedicati
www.garanziagiovani.gov.it
www.anpal.gov.it
c) presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio” , presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato;
d) in alternativa al possesso del requisito previsto al punto c) il giovane deve dichiarare di:
• essere non occupato;
• non essere inserito in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
• non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
• non essere inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
• impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico centralizzata, che sarà avviata automaticamente.

Si precisa che per partecipare ai progetti del Comune di Tortona e degli Enti partner è richiesto come requisito minimo obbligatorio il diploma di scuola media superiore.

I dati gestiti dal Comune di Tortona sono ottenuti tramite database e raccolte in possesso di pubbliche amministrazioni e trattati nel rispetto delle vigenti normative in materia di dati personali.
L'utilizzo di strumenti informatici di comunicazione avviene nello stesso modo nel rispetto della normativa.​

Incontri informativi on line

Per qualsiasi domanda e per ricevere una consulenza personalizzata consulta questa pagina: Servizio Civile Universale 2020​

Ufficio Politiche Giovanili e Servizio Civile