Ordinanza n. 91 del 26/03/2014

 
Comune di Tortona

Settore Polizia Municipale
Prot. N. 6639 del 26.03.2014.
 

OGGETTO: Viabilità temporanea - Via EMILIA: chiusura della strada per stazionamento di piattaforma su pubblica via per il 31 marzo 2014 su richiesta di privato.

 
ORDINANZA N. 91

IL DIRIGENTE

Vista l’autorizzazione ad occupare il suolo pubblico rilasciata al Sig. CARBONI MARCO per stazionamento di cestello su Via EMILIA per lavori edili all’edificio al civico n° 251;
Vista la richiesta di emissione di ordinanza di chiusura al traffico veicolare del Sig. CARBONI MARCO;
Considerato che l’occupazione della sede stradale ostruisce il transito dei veicoli, garantendo comunque il passaggio dei pedoni in sicurezza;
Ritenuto necessario predisporre i necessari provvedimenti viabilistici al fine di consentire la fruibilità di box e cortili interni da parte dei residenti;
Considerato il parere viabilistico favorevole espresso dalla Polizia Municipale;
Visto il Nuovo Codice delle Strada approvato con Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285 e s.m.i. ed in particolare l’art. 7 concernente la nuova regolamentazione della circolazione nei centri abitati;
Visto il D.M. 10/07/2002;
Visto l’art.107 T.U.E.L.;
Atteso che per ovviare a riscontrati inconvenienti e ad accertate difficoltà occorre, per una normale attività di prevenzione della sicurezza e dell’ordine pubblico, modificare la vigente disciplina della circolazione veicolare in:

Via EMILIA

Ritenuta l’esigenza, per ragioni di pubblico interesse, di adottare i provvedimenti meglio
specificati in dispositivo,

ORDINA

per il giorno 31 marzo 2014 dalle ore 08:00 alle 19:00 l’istituzione temporanea del divieto di circolazione su Via EMILIA a senso unico, eccetto i residenti, che saranno autorizzati a percorrere il tratto a valle dell’area occupata a doppio senso di circolazione entrando dalla Via Amm. MIRABELLO in senso contrario a quello previsto.
In caso di arrivo di veicoli di emergenza la chiusura della strada dovrà essere prontamente rimossa dal richiedente la presente ordinanza.
Preavvisi alle intersezioni a monte dell’area occupata dalla piattaforma.
Il provvedimento dovrà essere adottato sulla base delle reali necessità connesse alle operazioni edili per la soluzione di problematiche contingibili di sicurezza della incolumità delle persone e di salvaguardia delle cose non altrimenti risolvibili in modo da limitare i disagi per i residenti.
Transenne, barriere e segnali stradali fig. II 383 art.31, fig. II 46 Art.116, fig. II 80/c del Regolamento di Attuazione del C.d.S. alla intersezione fra Via EMILA e Via S. MARZIANO, alla intersezione fra Via GIULIA e Via Amm. MIRABELLO integrazione del segnale di divieto di accesso fig. II 47 Art. 116 del Regolamento di Attuazione del C.d.S. , ivi collocato, con dicitura “eccetto residenti”, e ai sensi dell’art. 21 C.d.S. e artt.30 e 31 seguenti del Regolamento di Attuazione del C.d.S. e del D.M. 10/07/2002 resa visibile sia di giorno che di notte.
La posa di transenne e segnaletica stradale sarà a carico del richiedente, Sig. CARBONI MARCO.
Quanto sopra per consentire l’utilizzo dei box e cortili interni da parte dei residenti durante l’occupazione del suolo.
La pubblicità dei suddetti provvedimenti, mediante collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con l’avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni ed inserita all’interno del sito del Comune di Tortona consultabile al seguente indirizzo www.comune.tortona.al.it

AVVERTE

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termini delle vigenti norme in materia.
Contro il presente provvedimento è ammesso, entro 60 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio del Comune di Tortona, ricorso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con le formalità stabilite dall’art.74 del D.P.R n.495 del 16/12/1992 oppure ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte a sensi della legge 6 dicembre 1971 n.1034 o in alternativa al Capo dello Stato entro 120 giorni.

 
Il Dirigente Settore Vigilanza
Comandante Corpo P.M.
Dott. Flaviano Crocco
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie
UBI Banca

CERCA


Pagamenti online
Osservatorio Ambientale Comunale
Protocollo antismog - Accordo bacino padano
Regione Piemonte
Provincia di Alessandria
Protezione Civile

I NOSTRI SOCIAL
Seguici su Facebook Seguici su Youtube