Manifestazione d'interesse per aderire al Distretto Urbano del Commercio

Avviso pubblico di manifestazione di interesse ad aderire al Distretto Urbano del Commercio (D.U.C.) di Tortona

Con D.G.R Piemonte. n. 23-2535 dell’11 dicembre 2020, in attuazione della legge n. 28/1999 - art. 18 ter, sono stati approvati i criteri e le modalita' per l'individuazione, il funzionamento, la costituzione dei "Distretti del Commercio", ovvero, gli ambiti territoriali nei quali gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento.

A tal fine, nell’intento dell’Amministrazione di perseguire le finalità indicate dal legislatore regionale a tutto vantaggio dell’economia locale, con deliberazione della Giunta Comunale n. 28 del 16 marzo 2021 è stata avviata la procedura di costituzione del “Distretto Urbano del Commercio” della città di Tortona, in collaborazione con le sezioni provinciali delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, definendone l’ambito territoriale il cui “perimetro” (planimetria allegata al presente - allegato B) comprende il Centro storico A1.

Destinatari dell’iniziativa

L'Avviso pubblico è aperto a tutti gli “attori locali” che intendono manifestare interesse per aderire al “Distretto Urbano del Commercio” della Città di Tortona e che siano interessati alle dinamiche di sviluppo dello stesso.

In particolare, esso è rivolto a (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
  • CCIAA,
  • associazioni di operatori del commercio costituitesi per lo sviluppo e la valorizzazione del commercio e che siano dotate di adeguato atto costitutivo e statuto;
  • associazioni dei consumatori;
  • imprese (anche di altri settori in aggiunta a quello commerciale);
  • soggetti con competenza in ambito turistico;
  • soggetti con competenza in ambito culturale;
  • Fondazioni;
  • soggetti del Terzo Settore

Modalità di presentazione delle Manifestazioni d'interesse

Gli interessati dovranno compilare e sottoscrivere - a cura del legale rappresentante - il modulo predisposto (allegato A), ed inviarlo unitamente:
  • per le associazioni, alla copia dell’Atto Costitutivo, dello Statuto dell’Associazione, nonché del Verbale di nomina del legale rappresentante;
  • per le società, alla copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto.

La documentazione richiesta dall’invito dovrà essere trasmessa a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo comune.tortona@pec.it indicando che trattasi di “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - Adesione al “Distretto Urbano del Commercio” della Città di Tortona.
Il modulo (allegato A) avrà valore di autocertificazione e, pertanto, andrà allegata copia della carta d’identità in corso di validità del rappresentante del soggetto proponente.
Eventuale ulteriore documentazione potrà essere successivamente richiesta qualora utile al perseguimento dei fini dell’iniziativa qui in questione.

Scadenza per la presentazione delle Manifestazioni d'interesse

L’invio della documentazione dovrà avvenire entro il giorno 26 marzo 2021.

UBI Banca

Pagamenti online