Manifestazione di interesse per interventi di riqualificazione edilizia

Comune di Tortona

Settore Lavori Pubblici - CUC e Territorio e Ambiente

L'Amministrazione Comunale promuove la manifestazione di interesse per raccogliere le istanze dei privati ai sensi della Legge Regionale n. 16 del 4 ottobre 2018, ovvero "Misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana".

La legge ha per obiettivi la limitazione del consumo di suolo e la riqualificazione della città esistente, aumentando la sicurezza statica dei manufatti, le prestazioni energetiche degli stessi e migliorando la qualità ambientale paesaggistica e architettonica del tessuto edificato, attraverso interventi di riqualificazione degli edifici esistenti, interventi di rigenerazione urbana e recupero di sottotetti e rustici.

Gli interessati (singoli privati, operatori economici, ecc) pertanto, potranno trasmettere all’Amministrazione comunale manifestazioni di interesse di riqualificazione edilizia che riguardano: ristrutturazione (anche tramite demolizione e ricostruzione) con ampliamento (ovvero sostituzione edilizia con ampliamento).

Le istanze relative alla riqualificazione potranno essere inviate dal 16 dicembre 2019 al 16 marzo 2020.

La presentazione delle domande dovrà avvenire utilizzando il modello sul sito del Comune www.comune.tortona.al.it o presso l’Ufficio Sportello del Cittadino, in carta libera, mediante:

• posta elettronica certificata all'indirizzo comune.tortona@pec.it
  • presso l’Ufficio protocollo generale negli orari di apertura al pubblico