L'albergo diffuso: un modello di sviluppo sostenibile del territorio

Di cosa si tratta

La nuova realtà dell’Albergo Diffuso può ben essere sposata da un territorio caratterizzato da piccoli borghi, quale è il nostro territorio alessandrino.

In Italia sono presenti cento realtà riconosciute dall’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi che hanno fatto dell’autenticità e dell’esclusività del quotidiano il punto di forza di questa forma di ricettività.

Quello dell’albergo diffuso è un modello di ricezione turistica che si caratterizza per garantire servizi alberghieri agli ospiti che soggiornano nelle case di un borgo o di un centro storico, vicine tra loro. Un modello tutto italiano che sta attraversando un momento di grande sviluppo.

Il convegno è organizzato da Alexala, l’azienda turistica locale della provincia di Alessandria, Comune di Tortona in collaborazione con “Territori da vivere” e l’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi.

Relatore principale sarà il professor Giancarlo Dall’Ara, docente di marketing nel turismo, presidente dell’Associazione Nazionale Alberghi Diffusi (ADI) e  dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM), che propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo, al mercato di nicchia nei quali valorizza strumenti quali il racconto, l’accoglienza e le reti. Esperto di mercati asiatici (Cina e Giappone in particolare) è responsabile del network Chinese Friendly Italy.
Saranno poi discusse due case history sull’albergo diffuso, presentate da Emanuela Pisano, AD Muntaecara (Apricale) e Chiara e Edoardo Giolo, AD Torre Soca di Lovere (BG).

3 dicembre 2019, dalle ore 14.00

Sala Convegni, Biblioteca Civica di Tortona
via Ammiraglio Mirabello, 1

• ore 13.30-14.00: registrazione partecipanti
  • ore 14.00: saluto delle istituzioni con gli interventi di Vittoria Poggio, Assessore al Turismo della Regione Piemonte; Federico Chiodi, Sindaco di Tortona; Pierluigi Prati, presidente ATL Alexala
  • ore 14.30: conferenza del prof. Giancarlo Dall’Ara
  • ore 16.15: presentazione delle case history di albergo diffuso in Italia
  • ore 17.00-17.30: interventi dal pubblico

Iscrizioni

L'evento è gratuito per i partecipanti, ma si richiede inscrizione a entrambi i momenti della giornata.
Iscrizioni su Eventribe
Le iscrizioni saranno accolte sino al raggiungimento della capienza massima della sala.

Alexala
tel. 0131.288.095