Festività a Tortona

 

Festa di San Marziano

Si festeggia il 6 di marzo.
San Marziano martire è il patrono della Diocesi e della Città. La tradizione vuole che egli sia stato il primo evangelizzatore della zona e sia stato decapitato durante la persecuzione di Adriano nel 120 d.C. Le sue spoglie si conservano in un’ urna sotto l'altare maggiore del Duomo e viene esposta alla venerazione dei fedeli e nella precedente novena.
 
 

Festa di Santa Croce

Si festeggia la seconda domenica di maggio.
E' legata alla presenza di una reliquia della Croce conservata sopra il primo altare della navata destra del Duomo. Sotto il medesimo altare si trova il reliquiario seicentesco della Santa Fascia della Beata Vergine ritornata dopo secoli in città.
 
 

Festa della Modonna della Guardia

Si festeggia il 29 di agosto, con la tradizionale processione, voluta da San Luigi Orione. Partendo dal Santuario nel quartiere San Bernardino la statua della Madonna viene portata, ancora oggi a spalle, fino in Duomo dove sosta per la solenne "Recita del Credo"; allo stesso modo la processione rientra al Santuario. La notte precedente la festa, dopo la Messa, viene offerto agli uomini il singolare "caffè di Don Orione", iniziativa introdotta dal Santo all'atto dell'inaugurazione del Santuario nel 1931.
 
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA



I NOSTRI SOCIAL