Elettori non deambulanti

 

Certificati per elettori portatori di handicap o non deambulanti


Si ricorda che la certificazione medica è rilaciata dalla medicina legale nei consueti orari mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Nella giornata di domenica occorre rivolgersi all'ufficio elettorale (tel.0131.864.205) che contatterà il servizio di reperibilità della medicina legale.
 

Riferimento normativo

Norme intese a favorire la votazione degli elettori portatori di handicap ed elettori non deambulanti (Legge 15/1/1991, n. 15)

Gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione elettorale nella quale sono iscritti non è accessibile, possono esercitare il diritto di voto in un'altra sezione del Comune ubicata in sede esente da barriere architettoniche, previa esibizione di una attestazione medica rilasciata dal Distretto Sanitario anche in precedenza per altri scopi (es. verbale invalidità civile, causa di servizio, infortunio, ecc), purchè dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità di deambulazione gravemente ridotta.
L’art. 41 del T.U. 570/60 prevede la facoltà di esprimere il voto, a mezzo di accompagnatore, per coloro che si trovino fisicamente impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Ai sensi della citata normativa sono da considerare elettori fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi oda altro impedimento di analoga gravità.
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA



I NOSTRI SOCIAL