Corsi di italiano e licenza scuola secondaria di I grado

Di cosa si tratta

Anche per l'anno scolastico 2019-2020 il Comune di Tortona ospita i corsi di formazione per adulti gestiti dal CPIA - Centro Provinciale Istruzione Adulti di Novi Ligure.
  • Corso di Italiano base (con la possibilità di conseguire le Certificazioni riconosciute dal Ministero dell'Interno livelli A1 e A2)
  • Italiano Intermedio e Avanzato (con la possibilità di conseguire la Certificazione internazionale di conoscenza della Lingua Italiana C.E.L.I. dell'Università per Stranieri di Perugia , livelli B1, B2 e C1)
  • Scuola Secondaria di 1° grado

Possono partecipare adulti Italiani e Stranieri che abbiano compiuto 16 anni. Possono partecipare anche i quindicenni, in presenza di esigenze particolari ed eccezionali e seguiti con progetti specifici da EELL e/o istituzioni formative, è subordinata al parere del Dirigente Scolastico e della Commissione del CPIA, che valuteranno i singoli casi.
I corsi verranno organizzati sulla base delle iscrizioni in fascia oraria pre-serale.
Inizieranno indicativamente nella prima decade del mese di ottobre 2019 e si concluderanno nel mese di giugno 2020.

Il CPIA 2 organizza anche Corsi di completamento dell'obbligo di istruzione (primo biennio di scuola superiore) e promuove corsi di Secondaria di 2° grado (Scuola Superiore) sino al diploma, in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore nelle seguenti sedi :
  • Acqui Terme
  • Novi Ligure
  • Ovada
Possono iscriversi coloro che hanno compiuto i 18 anni d’età, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (scuola secondaria di 1° grado) e coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno. Le domande possono essere presentate presso la Segreteria del C.P.I.A. 2, a Novi Ligure, in via Paolo Giacometti 22, da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Tel. 0143.746.839
e-mail: cpia2alessandria@gmail.com

A partire dal 2 maggio fino al 31 maggio 2019.
Presso lo Sportello del cittadino, è possibile ritirare e compilare i moduli di iscrizione.
E' necessario presentarsi muniti di fotocopia di documento d'identità (carta d'identitaà o permesso di soggiorno o richiesta di permesso) e codice fiscale.
Il termine delle iscrizioni è fissato al 31 maggio dal MIUR per consentire la richiesta dell'organico in funzione degli iscritti. Si potranno raccogliere le domande anche dal 01/06 al 15/10, ma non si avrà la garanzia di essere inseriti nei percorsi richiesti e/o consigliati dai docenti sulla base dei test d'ingresso.

Entro il mese di settembre verrà stabilito il calendario scolastico: in primo luogo saranno somministrati i test d'ingresso per stabilire i livelli e formare le classi ; in seguito inizieranno i corsi curricolari, solitamente entro la prima o la seconda settimana di ottobre.
Gli interessati dovranno informarsi entro la prima metà di settembre direttamente presso il Comune di Tortona riguardo la data di inizio dei corsi e i test d'ingresso.

Comune di Tortona
Ufficio Istruzione