Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019

Avviso: Censimento permanente - Rilevazione da Lista

A partire dall'8 novembre, le famiglie non rispondenti potranno essere contattate dai rilevatori comunali per effettuare l'intervista telefonicamente oppure procedere all'intervista faccia a faccia.

Di cosa si tratta

Il comune di Tortona è stato individuato dall'Istat come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 6 ottobre 2019 - periodo di svolgimento quarto trimestre del 2019.
Regolamento (CE) 9 luglio 2008 n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio
La strategia del Censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l'obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Di conseguenza viene abbandonato il modello del censimento "classico" finora effettuato ogni 10 anni.
Questa vasta indagine conoscitiva sulle condizioni sociali ed economiche degli Italiani è condotta per la prima volta attraverso l’integrazione tra le rilevazioni censuarie effettuate sul campo da personale specializzato (rilevatori) reclutato dai Comuni, e gli Archivi amministrativi già usati dall’Istat per le rilevazioni periodiche.

Rilevazione

La rilevazione non interessa l'intera città e tutte le famiglie, ma solo una zona determinata dall'Istat.
Le famiglie interessate riceveranno una lettera direttamente dall'Istat e un avviso al proprio domicilio.

Modalità di compilazione

I questionari possono essere compilati dalle famiglie interessate con più modalità: via web, presso il centro comunale di rilevazione, con intervista diretta di un rilevatore munito di tablet.
I compiti di direzione e supporto sono demandati all'ufficio anagrafe-statistica, presso cui è allestito l'ufficio comunale di censimento.

Prima fase: rilevazione areale

La prima fase si svolge dal 1 ottobre al 13 novembre 2019 ed è in modalità campionaria ovvero rigurada solo una porzione del territorio comunale individuata direttamente dall'Istat.
In questa fase i rilevatori comunali - dotati di tesserino identificativo e tablet - si recano presso le abitazioni ("porta a porta") e compilano il questionario intervistando personalmente la famiglia.
La ricognizione preliminare del territorio consiste invece nella verifica degli indirizzi e delle caratteristiche degli edifici; è effettuata anch'essa dai rilevatori e si svolge dal 1 al 9 ottobre 2019.

Dove rivolgersi

Per ogni informazione rivolgersi all'Ufficio comunale censimento attivo da lunedì 7 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 oppure telefonando al numero 0131.822.004

Numero verde Istat 800 188 802 (gratuito)  (attivo dal 1 ottobre al 20 dicembre 2019)
e-mail: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it