Celebrazione matrimonio civile

 

Di cosa si tratta

I matrimoni civili sono celebrati dal Sindaco il quale può delegare le funzioni di Ufficiale di Stato Civile ai dipendenti a tempo indeterminato, agli assessori ai consiglieri comunali o a cittadini italiani che abbiano i requisiti per l'elezione a consigliere comunale.Non possono essere celebrati prima del 4° giorno compiuta la pubblicazione e non oltre il 180° giorno della stessa.

Sono celebrati, pubblicamente, presso i seguenti locali:

  • Sala della Giunta Comunale
  • Sala Romita
  • Foyer del Teatro Civico
Coloro che intendono celebrare matrimonio civile devono presentare domanda per la prenotazione dell'evento contemporaneamente alla richiesta di pubblicazione di matrimonio e comunque almeno 30 gg. prima dell'evento.

Entro tale data, devono comunicare i nominativi dei testimoni al matrimonio (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza) e il regime patrimoniale scelto. Il matrimonio instaura automaticamente il regime patrimoniale della comunione dei beni a meno che i futuri coniugi, con dichiarazione resa all'Ufficiale di Stato Civile, non optino per la separazione dei beni.
 
Sal Giunta  Sala Romita  Foyer del Teatro Civico
 

Orari

I matrimoni civili sono celebrati nei seguenti orari:
  • Sala Romita e Sala Giunta: il sabato dalle 9.00 alle 12.30 il lunedì e il giovedì dalle 16.00 alle 17.30
  • Foyer del Teatro Civico: ogni 1° sabato del mese dalle 10.00 alle 12.30 ogni 1° giovedì del mese dalle 16.00 alle 18.30
La celebrazione dei matrimoni civili è preclusa nei giorni seguenti: 1 e 6 gennaio, il lunedì dell'Angelo, 25 aprile, 1° maggio, festa di Santa Croce, 2 giugno, 15 agosto, il giorno della Madonna della Guardia, 1° novembre, 8, 24, 25, 26 e 31 dicembre,  e in occasione delle consultazioni elettorali.
 

Tariffe

Per i cittadini residenti la celebrazione è soggetta alla tariffa di:
€ 55,00 Sala Giunta (capienza 20 persone circa)
€ 65,00 Sala Romita (capienza 100 persone circa)
€ 205,00 Foyer Teatro Civico (capienza 100 persone circa)


Per i cittadini non residenti la celebrazione è soggetta alla tariffa di:
€ 65,00 Sala Giunta
€ 75,00 Sala Romita
€ 265,00 Foyer Teatro civico

 

Pagamento

Il pagamento può essere effettuato:
- direttamente presso gli sportelli della Banca Regionale Europea - Tesoriere dell’ente comunale - versando sull’ente 26013, mediante l’esibizione del documento di identificazione e del codice fiscale, qualora l’operazione sia eseguita per conto o a nome di terzi, l’esecutore materiale della stessa è tenuto a fornire tutti gli elementi identificativi anche di questi ultimi;

- con bonifico bancario intestato al Comune di Tortona - Banca Regionale Europea Filiale 98 - Servizio Tesoreria - IBAN   IT75C0690648677000000006527;

- versamento postale sul C.C.P. 14236152 intestato al Comune di Tortona.
 

Dove e a chi rivolgersi

Settore Organizzazione e Affari Istituzionali e Generali
Ufficio di Stato Civile

c.so Alessandria, 62 - Piano terra
Aloisio Anna Maria, Bensi Marisa
tel. 0131.864.201 | e-mail: statocivile@comune.tortona.al.it - marisabensi@comune.tortona.al.it
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA



I NOSTRI SOCIAL