Benefici tramite agenzia sociale locazione

L’Amministrazione comunale di Tortona, stante la difficoltà di fronteggiare il disagio abitativo e l’emergenza sfratti, con l’offerta di alloggi di edilizia residenziale pubblica, intende favorire l’accesso al mercato privato della locazione da parte delle famiglie che dispongono di redditi medio/bassi.
Per questa finalità è istituita una "Agenzia Sociale per la Locazione" del Comune di Tortona (ASLO), grazie a specifico finanziamento regionale.
Compito dell’ASLO è di favorire l'incontro della domanda e dell'offerta sul mercato privato della locazione, operando, a titolo completamente gratuito, a favore di inquilini e proprietari.

L’ASLO favorisce l’incrocio domanda/offerta di alloggi sul mercato privato attraverso la stipula di contratti di locazione a canone concordato e gestisce a tal fine gli strumenti di incentivo e di garanzia previsti.