Avvisi SUAP


Avviso - Settembre 2019

Si avvisa che la Regione Piemonte con D.G.R. nr. 50-8959 del 16 maggio 2019 ha proceduto al  recepimento della modulistica unificata e standardizzata in materia di attività turistico-ricettive, approvata in sede di Conferenza Unificata con l'Accordo del 17 aprile 2019.
E' possibile reperire e scaricare i moduli unificati e standardizzati ai seguenti indirizzi: nuova finestra https://www.regione.piemonte.it/web/modulistica?tema=118 e presso nuova finestra www.sistemapiemonte.it, sezione Sportello Unico per le attività produttive.
Tutta la modulistica è anche reperibile sul portale nuova finestra www.impresainungiorno.gov.it
 



Avviso - Luglio 2019
Pubblicato l'accordo per i moduli unificati

Si informa che sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12/07/2019 è stato pubblicato il documento del 17/4/2019 recante "Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le regioni e gli enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze."
I moduli unificati e semplificati oggetto del presente accordo riguardano:

  • ƒsomministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali
  • somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli non aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali e che hanno natura di enti non commerciali in zone tutelate ƒ
  • strutture ricettive alberghiere
  • ƒstrutture ricettive all’aria aperta


La Regione Piemonte con D.G.R. nr. 50-8959 del 16 maggio 2019 ha proceduto al  "Recepimento regionale della modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali, nonchè delle modifiche ed integrazioni alla modulistica regionale in materia di commercio e artigianato, approvate in sede di Conferenza Unificata con l'Accordo del 17 aprile 2019."

Al link  https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/somministrazione-best-bar/modulistica-somministrazione-alimenti-bevande
è possibile reperire e scaricare i moduli unificati e standardizzati per le attività della somministrazione di alimenti e bevande e le relative istruzioni operative regionali.

Tutta la modulistica è anche reperibile sul portale  www.impresainungiorno.gov.it
 



Disposizioni per la notifica sanitaria delle manifestazioni temporanee (sagre, feste campestri, fiere aperte al pubblico, organizzate da varie associazioni quali pro loco, comitati...)

Si avvisa che la notifica sanitaria deve essere trasmessa almeno 10 giorni prima della manifestazione al SUAP competente per territorio per il successivo inoltro all'ASL, utilizzando il portale  Impresainungiorno o, previo avviso al SUAP, via pec all'indirizzo comune.tortona@pec.it
Si precisa che il SUAP di Tortona è competente solo ed esclusivamente per le manifestazioni temporanee sul territorio comunale di Tortona.
 


Modulistica unificata SUAP - Compilazione pratiche SUAP

La modulistica unificata relativa alle attività commerciali ed assimilate, approvata nella Conferenza Unificata il 22 febbraio 2018, è stata recepita nel portale impresainungiorno entro il 30 aprile ed è disponibile per tutti i comuni aderenti alla piattaforma, fra cui Tortona.
 
Sono stati inoltre recepiti i corrispondenti schemi dati XML, secondo le indicazioni di AgID:  http://www.agid.gov.it/notizie/2018/03/07/moduli-pa-adozione-standard-unificati-semplificati-schemi-dati-xml
Maggiori dettagli sono disponibili nel sito dell’Agenda per la Semplificazione  http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/accordo-modulistica-febbraio-2018
 
Sul sito è disponibile inoltre un breve filmato con una simulazione di compilazione di una pratica SUAP
 
Si evidenzia che l'inizio delle varie attività può avvenire immediatamente dopo l'inoltro della pratica e ricezione da parte dell'Impresa della ricevuta di corretta consegna, solo in quei casi in cui non sia previsto il rilascio di autorizzazioni od altri atti di assenso da parte della P.A.
 
 

Avviso

Si informa che le pratiche relative agli impianti pubblicitari devono essere inoltrate tramite il MUDE Piemonte, facendo  riferimento a quanto prescritto dal "Regolamento degli impianti pubblicitari" del Comune di Tortona.

Per informazioni è possibile rivolgersi al S.U.E. - Guglielmi Marialuisa | tel. 0131.864.447 | e-mail: nguglielmi@comune.tortona.al.it
 



Avviso - Adeguamento della modulistica al D.LGS 222/2016

Si informa che la Regione Piemonte con deliberazione della Giunta Regionale del 19/06/2017 N.20-5198 ha provveduto all’"Adeguamento regionale della modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali e assimilabili, in particolare per alcune attività artigianali, approvata in sede di Conferenza Unificata con l’Accordo del 04 maggio 2017".

Pertanto a partire dal 30 giugno 2017 verrà adotatta la modulistica unificata e standardizzata, integrata con gli specifici adeguamenti regionali.
Tutti i modelli sono stati pubblicati e resi disponibili per la sola consultazione sul sito della Regione Piemonte nella sezione "In evidenza" delle pagine dedicate:
 
Si comunica infine che per l’inoltro al Comune di Tortona delle pratiche necessarie per i vari procedimenti amministrativi dovrà continuare ad essere utilizzato il portale Impresainungiorno ove è già disponibile la nuova modulistica da utilizzare.

Si precisa che per l'inoltro di pratiche edilizie deve essere utilizzato il portale MUDE Piemonte.

 
 

Adottato il modello unico regionale per  l’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)

Si avvisa che a decorrere dal 1 ottobre 2015 le domande per il rilascio dell’A.U.A. devono essere presentate e ricevute esclusivamente per via telematica con i contenuti del modello unico regionale approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale 6 luglio 2015 N.5/R.

Dopo aver compilato il modello regionale, le pratiche devono essere obbligatoriamente inoltrate tramite il portale nuova finestra Impresa in un giorno, allegando inoltre n. 3 dichiarazioni redatte sui modelli predisposti dalla Provincia e reperibili sul sito del Comune nella sezione Informazioni e modulistica di enti esterni
 
Il link della Regione Piemonte ove reperire la modulistica  A.U.A. e tutte le informazioni è il seguente:
 
nuova finestra http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/ambiente-e-energia/servizi/804-valutazioni-e-adempimenti-ambientali
 

Si informa che ai sensi del DPR 159/2010 e DPR 160/2010, AGIPRO - Agenzia nazionale per le imprese dei professionisti ha introdotto un nuovo soggetto privato con lo scopo di semplificare i rapporti fra le Imprese e lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP): le agenzie per le imprese.
L'agenzia svolge la funzione di verificare in modo preventivo la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione dell'attività di impresa e, al termine, rilascia la dichiarazione di conformità che costituisce titolo autorizzatorio per l'avvio dell'attività oggetto della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Eventuali informazioni possono essere richieste a:
AGIPRO - Agenzia nazionale per le imprese dei Professionisti
Sede legale: via Cervino, 50 - 10155 Torino
Sede operativa: corso Francia, 121 d - 12100 Cuneo - tel.0171.700.700 - fax 800136814 - email: info@agipro.pro - web: www.agipro.pro/index.html
 
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA



I NOSTRI SOCIAL