Altri animali

 

Adotta un pipistrello con una batbox

I pipistrelli, a dispetto della loro apparenza, sono animali che dispongono di molte qualità, soprattutto sono ottimi bio-indicatori della salute dell’ambiente e sono formidabili cacciatori di insetti e zanzare che possono tenere a distanza nell’arco di 150 metri.
La pressione antropica è una grave minaccia per la presenza dei chirotteri e, soprattutto in città, non trovano un luogo idoneo dove soggiornare. Un intervento a loro tutela è l'installazione delle batbox, casette di legno che hanno come scopo quello di ospitarli al proprio interno e ripararli.
Da fare in primavera, è un'operazione estremamente semplice. Si acquistano nei tradizionali negozi di pet shop, supermercati per chi ama il fai da te è possibile costruirle con poca fatica. Studiate appositamente per attirare i pipistrelli, le batbox possono essere collocate su alberi, grandi arbusti, sotto i cornicioni delle case ma anche sui balconi o in una parete esterna della casa, ben riparata e possibilmente lontana dai passaggi frequenti e dove non ci sia pericolo di animali predatori.
Alcune amministrazioni locali hanno già adottato in via sperimentale campagne di sensibilizzazione a favore della diffussione delle batbox nei parchi e nei giardini pubblici in ausilio ai tradizionali interventi di lotta contro le zanzare.

Per saperne di più  http://www.batboxnews.it/guida-ai-pipistrelli-e-alle-bat-box
 
 

Columbidi

   
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA



I NOSTRI SOCIAL