Accesso civico

 

Accesso civico semplice

L’accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria (art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013) è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione e costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge, sovrapponendo al dovere di pubblicazione, il diritto del privato di accedere ai documenti, dati e informazioni interessati dall’inadempienza.
Pertanto, con tale diritto, il privato può chiedere al Comune di Tortona di pubblicare i dati, i documenti, gli atti e le informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, rispetto ai quali il Comune non abbia provveduto alla dovuta pubblicazione.
 

Accesso civico generalizzato

L’accesso civico generalizzato è un nuovo diritto riconosciuto a chiunque di accedere ad ulteriori dati e ai documenti rispetto a quelli soggetti a pubblicazione obbligatoria da parte delle pubbliche amministrazioni, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis dello stesso D.Lgs. n. 33/2013.
 

Chi può presentare istanza di accesso ai sensi del D.Lgs. 33/2013?

L’accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, per cui chiunque può esercitarlo anche indipendentemente dall’essere cittadino italiano residente nel territorio dello Stato.
 

E’ necessario motivare l’istanza di accesso civico?

Non è necessario fornire alcuna motivazione per presentare l’istanza di accesso civico.
 

Come presentare l’istanza di accesso civico?

Per presentare l’istanza è possibile utilizzare i seguenti modelli.

odt Accesso civico semplice
odt Accesso civico generalizzato

L’istanza, può essere presentata all’Ufficio Protocollo, alternativamente secondo le seguenti modalità:
1. consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Tortona
2. spedizione con raccomandata A/R indirizzata a Comune di Tortona - Ufficio Protocollo -  Corso Alessandria, 62 - 15057  TORTONA       
3. invio all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.tortona@pec.it (solo per indirizzi PEC)
4. in alternativa, per coloro che possiedono solo un indirizzo di posta ordinaria, è possibile trasmettere la richiesta all’indirizzo: protocollo@comune.tortona.al.it
 

Quanto costa?

L’accesso civico è gratuito, salvo il rimborso dei soli costi sostenuti dall’Ente per la riproduzione dei documenti richiesti su supporti materiali (copie cartacee o cd), confermati o adeguati annualmente dal Comune di Tortona con Deliberazione di Giunta allegata al Bilancio di Previsione.
 

Quali sono i termini procedurali dell’accesso civico?

Il Procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali controinteressati.
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza al controinteressato durante il tempo stabilito dalla norma per consentire allo stesso di presentare eventuali opposizioni (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).
In caso di accoglimento, il Responsabile competente provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti.
Laddove vi sia stato, invece, l’accoglimento della richiesta di accesso civico nonostante l’opposizione del controinteressato, il Comune è tenuto a darne comunicazione a quest’ultimo.
Nei casi di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.
 

Responsabili per l’Accesso Civico e per l’Accesso Civico generalizzato, ciascuno per gli atti di competenza dei rispettivi Settori

   

Titolare del potere sostitutivo


Dott. Salvatore Pagano, Segretario Generale
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza                      
e-mail: segretariogenerale@comune.tortona.al.it | tel 0131.864.220
 
    
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA



I NOSTRI SOCIAL