100 anni di Fausto Coppi

 


Di cosa si tratta

Il 15 settembre 1919 nacque a Castellania, piccolo Comune delle colline tortonesi in provincia di Alessandria, il campione del ciclismo Fausto Coppi, detto l'Airone perché, invece di pedalare, volava e anche Campionissimo perché nessun italiano mai ha saputo far meglio di lui in sella ad una bici. In occasione del centenario della sua nascita la Regione Piemonte - per il tramite di Fondazione Circolo dei lettori e Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale - in collaborazione con i comuni, e vari enti ed associazioni presenti nei luoghi dove il Campionissimo ha vissuto, ha inteso celebrare l’uomo, il campione e la sua storia attraverso libri, mostre, gare sportive, convegni, spettacoli itineranti, percorsi, street art che sono alcuni degli innumerevoli appuntamenti previsti principalmente a Castellania, Tortona e Novi Ligure oltre che a Torino ed in alcune altre località piemontesi.
Gli eventi saranno anche l'occasione per celebrare in maniera originale, tra passato e presente, le città, i territori, le strade e le valli che hanno accompagnato la sua vita e plasmato le sue imprese.
 

Eventi a Tortona


29 marzo 2019  ore 18.30, Biblioteca Civica "Tommaso de Ocheda"- Coppi le pagine di un mito

Inaugurazione della sezione libraria "Fausto Coppi". Raccolta permanente di libri, pubblicazioni e saggi dedicati al Campionissimo.
 
 

Dal 17 maggio al 16 giugno 2019, Palazzo Guidobono - Fausto Coppi la grandezza del mito

nuova finestra Mostra di fotografie inedite di Walter Breveglieri
 

22 maggio 2019 - Le sue Vittorie sulla strada

I più importanti successi sportivi del Campionissimo scritti sull'asfalto del tratto urbano tortonese della tappa del Giro d'Italia che arriverà a Novi Ligure il 22 maggio 2019.
 

30 giugno 2019 - La Mitica

La Mitica Cicloturistica con bici d'epoca sui colli di Serse e Fausto Coppi e  Bellezze in biclicletta - Tortona Retrò decennale, sfilata di bellezze in biciclette in apertura del passaggio del La Mitica in città
 

8 settembre 2019 - Dopo i 100 anni 100 idee

Pedalata non competitiva per sportivi e famiglie
 

Ottobre 2019, Teatro Civico - Ricordando Fausto 100 anni dopo

Spettacolo di letture, conversazioni, musica a cura di Giuliano Illiani e altri amici tortonesi e con la partecipazione di gornalisti di importanti testate sportive
 
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA



I NOSTRI SOCIAL