Denuncia dei lavori in zona sismica

 

Avviso


A partire dal 1° ottobre 2014 entreranno in vigore le nuove disposizioni regionali  in materia urbanistico-edilizia di cui alla deliberazione della Giunta Regionale 21 maggio 2014 n.65-7656 per quanto riguarda la  prevenzione del rischio sismico, che comportano in particolare nuove procedure attuative per la gestione  ed il controllo degli interventi edilizi".


Denuncia dei lavori e presentazione dei progetti di costruzioni in zona sismica

Si avvisa che la Regione Piemonte con D.G.R. 12 dicembre 2011 nr. 4-3084 ha approvato le nuove procedure di controllo e gestione delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico in attuazione della nuova classificazione sismica del territorio piemontese.

Le suddette procedure sono in vigore dal 1 gennaio 2012 e pertanto tutte le pratiche edilizie, all'atto della presentazione, devono contenere la documentazione e le verifiche previste dalla citata D.G.R.
Relativamente alla richiesta di Permesso di Costruire occorre allegare la dichiarazione di fattibilità strutturale di cui al modello 8; mentre per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) e per le comunicazioni di Attività di Edilizia Libera nel caso l'intervento ricada nell'ambito dell'applicazione della citata D.G.R. deve essere presentata CONTESTUALMENTE la denuncia dei lavori di costruzione in zona sismica, redatta utilizzando ESCLUSIVAMENTE la modulistica predisposta dalla Regione Piemonte, reperibile all'indirizzo: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/prevenzione-rischio-sismico/procedure-ambito-edilizio-urbanistico/modulistica-connessa-alle-procedure-urbanistico-edilizie-per-prevenzione-rischio
nella sezione "scarica" al punto "D.G.R. nr. 4-3084 del 12 dicembre 2011 - approvazione delle procedure".

Inoltre, prima della presentazione della comunicazione dell'inizio dei lavori a seguito rilascio del permesso di costruire dovrà essere depositata presso lo Sportello Unico per l'Edilizia la denuncia dei lavori di costruzione in zona sismica, redatta utilizzando ESCLUSIVAMENTE la modulistica predisposta dalla Regione Piemonte, reperibile all'indirizzo:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/protezione-civile-difesa-suolo-opere-pubbliche/prevenzione-rischio-sismico/procedure-ambito-edilizio-urbanistico/modulistica-connessa-alle-procedure-urbanistico-edilizie-per-prevenzione-rischio
nella sezione "scarica" al punto "D.G.R. nr. 4-3084 del 12 dicembre 2011 - approvazione delle procedure".
 

Dove e a chi rivolgersi

Settore Lavori pubblici e CUC, Territorio e ambiente
Servizio Edilizia Privata - Sportello Unico per l'Edilizia

Palazzo Municipale - c.so Alessandria, 62 - II piano
Damonte Cinzia | tel. 0131.864.427 | fax 0131.864.442
e-mail: sportellounico@comune.tortona.al.it
Bellingeri Fausto | tel. 0131.864.468 | fax 0131.864.441
e-mail: faustobellingeri@comune.tortona.al.it  
orari: lunedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA



I NOSTRI SOCIAL