30/12/19 - AIPO autorizza il taglio di vegetazione su alveo corsi d'acqua da parte dei privati

 
30 dicembre 2019
 

Comunicato Stampa

 

AIPO autorizza il taglio di vegetazione su alveo corsi d’acqua da parte dei privati

 

Nei giorni scorsi l’AIPO, Agenzia Interregionale per il fiume Po-Direzione Idrografica Piemonte Orientale, ha diffuso una nota presso i Comuni interessati dalla presenza di vegetazione lungo l’alveo dei corsi d'acqua che potrebbe determinare situazioni di criticità idraulica, con cui autorizza il taglio e l’eventuale asportazione di rami e piante pericolanti o divelte lungo le sponde da parte di privati e ditte interessate. Per effettuare questa operazione è comunque necessario presentare una istanza ad AIPO che provvederà al rilascio del nullaosta idraulico.

La decisione è stata presa in seguito alle numerose richieste presentate, a fronte di esigue risorse economiche a disposizione dell’Agenzia che consentono esclusivamente sporadici interventi localizzati di manutenzione.

La nota specifica anche che il valore delle piante presenti nell’alveo attivo dei corsi d’acqua, sulle sponde e nelle aree interessate dagli interventi è da considerarsi nullo, come previsto dall’art. 23 comma 1 lettera b della legge regionale n. 5 del 2012.

Sul sito web del Comune di Tortona alla pagina https://www.comune.tortona.al.it/taglio-vegetazione è possibile trovare la lettera di AIPO (compreso l’elenco dei Comuni interessati).
 

  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA



I NOSTRI SOCIAL