28/02/19 - Disciplina dei festeggiamenti del Carnevale 2019

28 febbraio 2019

Disciplina dei festeggiamenti del Carnevale 2019

Anche in occasione del Carnevale 2019 è stata adottata l’ordinanza che disciplina i festeggiamenti, nei luoghi pubblici del territorio comunale, al di fuori delle manifestazioni organizzate.

Da venerdì 1 a martedì 5 marzo a Tortona si potrà festeggiare questa tradizionale ricorrenza, ma in maniera rispettosa, evitando comportamenti che possano turbare la tranquillità, compromettere l’incolumità dei cittadini o recare danno al patrimonio pubblico.

E’ inoltre vietato a chiunque far esplodere fuochi d’artificio, petardi, “botti” di qualsiasi tipo sulle pubbliche vie e piazze e all’interno di giardini ed aree verdi di proprietà comunale o in direzione degli stessi luoghi.

Si ricorda che queste precauzioni sono necessarie per l’incolumità di soggetti predisposti a gravi reazioni allergiche, nonché per anziani, bambini, soggetti cardiopatici e anche animali domestici, sensibili agli scoppi improvvisi e ai rumori particolarmente forti.

"Ancora una volta abbiamo ritenuto di emettere un provvedimento che, a fronte di un apparato sanzionatorio che è giusto e pienamente legittimo - dichiara l'Assessore alla sicurezza e al decoro urbano Lorenzo Bianchi - vuole avere il valore di un appello ad un comportamento civile e rispettoso del decoro della nostra Città e di chi la vive, tutelando comunque il sacrosanto diritto di vivere gioiosamente delle giornate di festa".