28/02/19 - Commemorazione dell'eccidio al Castello di Tortona - 27 febbraio 1945

28 febbraio 2019

Commemorazione dell’eccidio al Castello di Tortona - 27 febbraio 1945

Il 27 febbraio 1945, alla "valletta" del Castello, dieci prigionieri politici furono fucilati dai nazifascisti per rappresaglia.

L’ANPI Sezione di Tortona, ricorda questo drammatico evento con una cerimonia domenica 17 marzo 2019.

Il programma della commemorazione, patrocinata dal Comune di Tortona, prevede alle ore 9.30 presso lo Chalet Castello la celebrazione della Santa Messa, i saluti delle Autorità e gli interventi di alcuni studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado cittadine; alle ore 10.45 circa il corteo sino alla stele commemorativa per la deposizione della corona d'alloro.

La cittadinanza è invitata ad intervenire numerosa a questo momento di commemorazione, che rappresenta un'occasione per condividere i valori e gli ideali espressi nella Costituzione Repubblicana e per coinvolgere i giovani Tortonesi affinchè si custodisca e tramandi la memoria di tutti i sacrifici che hanno generato libertà e democrazia per il nostro Paese.

• 13/11/19 - Tortona BRICK 2019 – I LEGO tornano nella nostra città
  • 13/11/19 - Ancora posti a disposizione per gli spettacoli "La menzogna" e "La donna leopardo" presso il Teatro Civico
  • 11/11/19 - I risultati dell'indagine Arpa inquinamento da onde radio
  • 08/11/19 - Pianiste tortonesi protagoniste di un concorso musicale