22/05/19 - AssaggiaTortona - Degusta un territorio

22 maggio 2019

AssaggiaTortona - Degusta un territorio

L’edizione 2019 di AssaggiaTortona si svilupperà attraverso un percorso del gusto lungo la Via Emilia che, accanto al tradizionale assaggio e vendita di prodotti del territorio, offrirà agli avventori la possibilità - novità del 2019 - di cenare sotto i portici del centro.

Sono ben 47 le tradizionali “casette” che in questi giorni sono state posizionate lungo la Via Emilia: 11 ristoratori, 18 produttori, 10 vignaioli, 2 birrifici, 2 bar per cocktail oltre alla presenza di UBI – main sponsor, di Radio PNR, che trasmetterà in diretta live, e dei punti info.
La vera novità di questa edizione è la presenza di 11 ristoratori di Tortona e del Tortonese che trasformeranno in “piatti” alcune tipicità del territorio presenti nella rassegna e le abbineranno a vini e birre dei nostri colli.
Altra novità di quest’anno sono i bar che ideeranno e prepareranno drink e cocktail a Km0 utilizzando frutta, sciroppi, vini locali.
Come sempre lungo il percorso si potranno trovare i salumi, i formaggi, gli ortaggi, il miele, la frutta di cui la nostra zona è ricca, e il nostro Pa.N.E.: il Grosso di Tortona oltre a molti altri prodotti di panificazione realizzati con grano San Pastore 100% prodotto dal Consorzio Co.Na.P.
La manifestazione avrà inizio venerdì alle 17:00 con l’apertura degli stand e la possibilità di cenare sino alle 23:00.
Sabato e domenica già dalle ore 10 sarà possibile visitare gli stand, assaggiare ed acquistare i prodotti in esposizione e dalle 18 rientreranno in gioco i ristoratori con le loro proposte di “piatti”, oltre ai bar con i cocktail a Km0.
Un’ulteriore novità è quella del contest fotografico, lanciato dalla pagina Instagram di Assaggia Tortona (Instagram: assaggiatortona; Facebook: Assaggia Tortona), cui si può partecipare scattando una fotografia della Città o del territorio e pubblicandola su Instagram, utilizzando l’hashtag #assaggiatortona2019. Gli autori dei tre scatti più belli potranno vincere uno speciale pass per accedere ad una delle tre serate e degustare così i vini, le birre e i piatti degli chef. Per accedere al contest, le foto dovranno essere pubblicate entro venerdì 24 alle ore 13:00, i vincitori verranno contattati direttamente su Instagram.
Durante i tre giorni di rassegna, inoltre, sarà possibile scattare fotografie e selfie nel corner dedicato. La migliore fotografia pubblicata su Instagram con l’hashtag #assaggiatortona2019 verrà premiata con un goloso premio.

I visitatori troveranno due punti cassa-informazioni dislocati lungo il percorso, presso i quali sarà possibile l’acquisto del calice di vetro con tasca per l’assaggio dei vini ed il ritiro di vere e proprie mappe che consentiranno di orientarsi lungo il percorso del gusto, individuando la dislocazione di tutti gli stand.

AssaggiaTortona è anche altro: musica, mostre, esposizione di ArtistiArtigiani, sport e animazioni itineranti.
Musica: in via Carducci sarà sistemata l’area musica e intrattenimento, che ospiterà band di giovani tortonesi delle Sale Prova Sonic Factory, che si esibiranno sabato e domenica sera, mentre il venerdì sera è dedicato al ricordo di Remo Panario, popolare personaggio tortonese che ha insegnato la musica a tantissimi tortonesi.
Esposizioni: anche quest’anno AssaggiaTortona incontra ARTinFIERA. Grazie all’Associazione Arteninfiera di San Sebastiano Curone, Palazzo Guidobono apre, per il secondo anno consecutivo, le porte all’Artigianato artistico e tradizionale e consentirà ai visitatori di conoscere gli artisti-artigiani e ammirare le loro “opere” poiché tali sono le loro creazioni. Si potranno apprezzare sia opere artigianali innovative, prodotte dalla continua sperimentazione e ricerca di nuovi materiali sia quelle della tradizione e degli “antichi mestieri” legati alla lavorazione di ceramica, ferro, legno ecc..
Palazzo Guidobono, inoltre, ospita in questi giorni la mostra fotografica dedicata al Mito del ciclismo “Fausto Coppi - la grandezza del mito” fotografie inedite di Walter Breveglieri realizzata in occasione del 100° anniversario della nascita.
E un evento sportivo?  TENNIS in PIAZZA! Piazza Arzano, grazie alla polisportiva Derthona Tennis, nei pomeriggi di sabato e domenica, si trasforma in un campo da tennis per avvicinare i ragazzi a questa bella attività sportiva.
I pomeriggi di sabato e domenica saranno animati da artisti di strada che proporranno performance a tema gastronomico.
Media - partner di AssaggiaTortona è RADIO PNR che nei pomeriggi della manifestazione trasmetterà direttamente da Via Emilia.

Si sentono già i profumi delle fragole e delle pesche, i sapori dei formaggi e dei salumi, il tintinnio dei bicchieri, il profumo del Pa.N.E.. Oltre 40 protagonisti del gusto, per un evento senza precedenti!

• 18/09/19 - Presentazione risultati indagine sui miasmi in città
  • 13/09/19 - Incontri in Comune per il Servizio Civile Universale
  • 12/09/19 - Gli auguri agli studenti per il nuovo anno scolastico da parte dell’Amministrazione comunale
  • 10/09/19 - Presentato il Cammino di San Michele: appuntamento a domenica 22 settembre per inaugurare la Via dei Malaspina