20/05/19 - A Tortona la seconda edizione della Fiera del Libro

 
20 maggio 2019
 

Comunicato Stampa

 

A Tortona la seconda edizione della Fiera del Libro

 

Tortona, Città che Legge, propone la seconda edizione della Fiera del Libro, il prossimo fine settimana presso il Polo culturale cittadino.

Venerdì 24 maggio per tutto l’orario di apertura della biblioteca Civica Tommaso de Ocheda, dalle 9.00 alle 18.00, sarà presente una ricca varietà di stand delle più importanti case editrici per proporre alle scolaresche un’ampia scelta di testi della letteratura per ragazzi, mentre sabato la fiera prosegue anche all’aperto con interessanti novità per tutti i generi e tutte le età, dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

Alle ore 11 di venerdì gli studenti del Liceo Peano realizzano una significativa iniziativa: una camminata in ricordo delle vittime delle mafie, con partenza dai Giardini Falcone e Borsellino ed arrivo in Biblioteca, dove saranno scanditi i nomi delle vittime.

Sempre venerdì, alle ore 17.30 si terrà la sottoscrizione del "Patto per la Lettura", con le librerie e le Associazioni del Territorio impegnate nella promozione della lettura che già da tempo collaborano con il sistema bibliotecario del Tortonese seguito dall’ormai tradizionale appuntamento con la cerimonia di premiazione dei giovani lettori che hanno partecipato, con il consueto entusiasmo, ai concorsi Il  Mangialibro e I giovedì della lettura.

Anche la Fiera del Libro, nell’anno delle Celebrazioni Coppiane, vuole rendere omaggio al ciclismo, dedicando il primo dei tanti libri che verranno presentati sabato 25 maggio, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica, a Fausto Coppi e Costante Girardengo.
Alle ore 10.30 sarà presentato infatti il libro di Luca Lovelli "Fausto e Costante" Le parole di chi li ha amati, vissuti e raccontati, edito da Epoké.

Il campionissimo sarà anche protagonista di uno dei laboratori che la Biblioteca Civica realizza dalle 15.30 alle 19.30 presso la Sala Ragazzi, insieme a "Leonardo artista e scienziato" per rendere omaggio al genio di Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte e a "Il gufo e la bambina" lettura per tutta la famiglia.

I laboratori si completano con "Libro fammi grande" a cura della cooperativa sociale Azimut, "Piccole donne" con Francesca Pasino, "La scuola debullizzata" con Valentina Usala, che completa l’iniziativa proposta dai ragazzi del Liceo in ricordo delle vittime della mafia e con “Appunti sulla Felicità” laboratorio teatrale multilingue a cura della Coltelleria Einstein.

Contemporaneamente ai laboratori per bambini e ragazzi, nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica si susseguono le presentazioni dei libri; a partire dall’ultimo lavoro del giornalista e scrittore Angelo Bottiroli “Storie”, in programma alle ore 15.15, seguirà alle ore 16.30 "Bambole del Mondo" storie e tradizioni della giornalista Pieranna Bottino, mentre alle 17.30 sarà presentato il libro "Luigi Coggiola. Un imprenditore di successo e la sua famiglia tra Otto e Novecento" di Maria Grazia Milani.

Questa intensa giornata dedicata alla cultura del libro e alla valorizzazione della lettura, si conclude al ridotto del Teatro Civico, dove alle ore 18.00 la giornalista Daniela Catalano, appassionata di cucina e tradizioni, presenterà l’originale raccolta di ricette dedicate alle eccellenze agricole del territorio, realizzata dalla professoressa e autrice Chiara Parente, con illustrazioni di Andrea De Negri.
 

  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA


  • 18/09/19 - Presentazione risultati indagine sui miasmi in città
    Leggi il comunicato..
  • 13/09/19 - Incontri in Comune per il Servizio Civile Universale
    Leggi il comunicato..
  • 12/09/19 - Gli auguri agli studenti per il nuovo anno scolastico da parte dell’Amministrazione comunale
    Leggi il comunicato..
  • 10/09/19 - Presentato il Cammino di San Michele: appuntamento a domenica 22 settembre per inaugurare la Via dei Malaspina
    Leggi il comunicato..

I NOSTRI SOCIAL