17/09/20 - Le disposizioni per il voto referendario del 20-21 settembre

17 settembre 2020

Le disposizioni per il voto referendario del 20-21 settembre

Domenica 20 settembre dalle ore 7 alle 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15, si vota anche a Tortona per il referendum popolare confermativo. Come noto il quesito è il seguente: “Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie generale - n. 240 del 12 Ottobre 2019?”.

Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria in corso, sono in vigore alcune disposizioni volte a limitare il contagio del Covid-19. Per l’accesso dei votanti al seggio non è prevista la misurazione corporea della temperatura, ma vi sono alcuni comportamenti obbligatori: rispetto della distanza di sicurezza anche in caso di eventuale fila per l’accesso al seggio; utilizzo della mascherina per tutti gli elettori e ogni altro soggetto avente diritto all'accesso; al momento dell'ingresso, obbligo di igienizzazione delle mani; dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione (con documento di identità, tessera elettorale, e abbassamento della mascherina) e prima di ricevere la scheda e la matita, l’elettore ha l’obbligo di un’altra igienizzazione delle mani; completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

È rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione: non avere sintomi respiratori o temperatura corporea superiore a 37,5 gradi; non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati in contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. Dopo essersi recato in cabina ed aver votato e ripiegato la scheda di votazione, l’elettore provvederà - una volta compiute le verifiche necessarie - ad inserire personalmente la scheda votata nell'urna corrispondente.

L’ubicazione dei seggi elettorali rimane invariata, compresi quelli presso la ex sede universitaria in via Bonavoglia che sostituisce l’edificio scolastico di viale Kennedy, dove votano anche i residenti delle frazioni di Mombisaggio, Torre Calderai e Castellar Ponzano.

L’ufficio elettorale osserva l’apertura straordinaria per la consegna delle tessere elettorali, per chi l’avesse smarrita o completata, anche sabato 19 settembre dalle ore 9 alle 12, domenica 20 dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle 7 alle 15.

Ulteriori informazioni alla pagina web: www.comune.tortona.al.it/referendum-costituzionale-di-domenica-20-settembre-e-lunedi-21-settembre-2020

UBI Banca

Pagamenti online