07/11/19 - Presentate le proposte didattiche della Biblioteca civica di Tortona per l'anno scolastico 2019-20

7 novembre 2019

Presentate le proposte didattiche della Biblioteca civica di Tortona per l’anno scolastico 2019-20

Nel tardo pomeriggio di martedì 5 novembre, presso la sala del “Ridotto” del Teatro civico di Tortona, alla presenza del vice Sindaco Fabio Morreale, sono state presentate le proposte didattiche rivolte alle scuole cittadine di ogni ordine e grado, organizzate dalla Biblioteca “Tommaso de Ocheda”. Oltre alle attività, letture e laboratori (di seguito il programma completo) è stata confermata la nuova edizione de “Il mangialibro” concorso rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni iscritti alla Biblioteca, suddivisi in tre gruppi: “small” (6-8 anni), “medium” (9-10 anni) e “large” (11-12 anni). Ogni gruppo avrà a disposizione un determinato numero di libri collocati in un apposito scaffale e ogni partecipante potrà prendere in prestito un libro per volta della sua categoria, tenendolo in prestito per minimo una settimana, massimo un mese. Il partecipante una volta letto il libro dovrà esprimere un giudizio sul volume con un voto da 1 a 5, rispondere ad una domanda: per ogni risposta corretta verrà assegnato un punteggio, registrato su una scheda personale. Iscrizioni dal 25 novembre al 13 dicembre, inizio concorso a gennaio 2020.

Ritorna anche “Nati per leggere” giunto quest’anno alla ventesima edizione: dal 18 al 19 novembre, presso i micronidi “Arcobaleno”, “Mary Poppins” e “Santachiara” il tema sarà “Le forme e i colori”; dal 18 al 20 novembre, presso le scuole materne “Regina Margherita”, “Santachiara” e “Sarina” si terranno letture di “Alla formica” di Gianni Rodari.