07/10/19 - Ritornano in via Emilia "Bancarelle scientifiche"

 
7 ottobre 2019
 

Comunicato Stampa

 

Ritornano in via Emilia "Bancarelle scientifiche"

 

Sabato 12 ottobre, sotto i portici della via Emilia a Tortona, ritornano le “bancarelle scientifiche” iniziativa dedicata alle scuole organizzata dal Comuen in collaborazione con l’Istituto comprensivo Tortona A, I.C. Tortona B, IIS “Marconi”, liceo “Peano”, I.C. Viguzzolo, I.C. Bassa Valle Scrivia e istituto "San Giuseppe" che quest’anno celebrano anche i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Nel pomeriggio sotto i portici “Frascaroli”, alunni ed insegnanti delle scuole del tortonese allestiranno stand per la presentazione di esperimenti e ricerche a carattere scientifico; il programma prevede alle ore 15.45 in largo Borgarelli, l’inaugurazione con le autorità; dalle 16 sarà possibile visitare le bancarelle.

Gli studenti del "San Giuseppe" proporranno "Biodiversità - Noi piccoli botanici”, “Di carta in carta”, “Robo-matematica”, “una colazione complicata!”.
I.C. Bassa Valle Scrivia: "Piccoli scienziati crescono”, “Intrugli, miscugli e pozioni”, “Fin che la barca va”, “Chimica dappertutto”.
I.C. Tortona B: “Il Corpo Umano: una macchina meravigliosa”, “La chimica… del cavolo!”, “Tra Arte e Matematica: scacco matematico!”, “Una magia… dell’acqua: la capillarità”.
I.C. Tortona A: “Energia in energia”, “Circuiti scarabocchianti”, “il palloncino a reazione – La lattina spinta dal palloncino – Il fiore di carta... sboccia”, “Il segreto di clorofilla e la magia dei colori”, “Master Chem - La chimica (e la fisica) nel piatto”.
I.C. Viguzzolo: “Percepire una distanza”, “Creiamo un ipertesto: in viaggio per l’Italia”, “L’esistenza dell’aria”, “Dov’è l’amido?”.
“Marconi”: “Coloredox”, “Smart house”, “La fisica del cuoco”, “Il motore a scoppio”.
“Peano”: “Ricordando Medeleev”, “La fisica del biliardo”, “Peano in curva”.

Sarà presente anche la “Bancarella della ricerca”: i temi della ricerca scientifica a cura di docenti universitari, ricercatori, divulgatori scientifici. Presso la Libreria Namastè si terrà inoltre un laboratorio per i bambini a cura della Associazione “Scettici e informati”.

La manifestazione è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa Risparmio di Tortona, la Confartigianato, i locali club Lions e Rotary, la società Sea Segnaletica, lo Studio Caniggia, Iper Tortona, il Circolo del Cinema, il Megaplex Stradust. Si ringraziano gli esercenti della via Emilia nella zona dei portici, in particolare: Libreria Paola delle Paoline, Gelateria Mare di Vho, Gigi’s Food & Co, Drogheria Anselmi, Ortpedia Salus Derthona, La Filottica, Gran Bar Bardoneschi.
 

  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA



I NOSTRI SOCIAL