04/09/19 - Proseguono i controlli per contrastare l'abbandono di rifiuti

4 settembre 2019

Proseguono i controlli per contrastare l'abbandono di rifiuti

Prosegue l’attività di controllo da parte di Polizia Municipale ed Ufficio Ambiente del Comune di Tortona, per il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Dal mese di novembre 2018 infatti sono già stati 30 i reati contestati: la norma prevede, per i trasgressori, una sanzione di 150 euro per ogni sacchetto abbandonato, oltre all’addebito degli eventuali costi per la rimozione di rifiuti ingombranti.
Dallo scorso anno il Comune ha infatti a disposizione alcune postazioni mobili che vengono sistemate in punti considerati a rischio, con una telecamera che consente di individuare i responsabili.
Già nello scorso mese di giugno, durante una delle prime riunioni di Giunta della nuova Amministrazione comunale, era stato deciso di intensificare i controlli.

"Confido nel senso civico e nella buona educazione dei tortonesi - ha dichiarato il Sindaco Federico Chiodi - tuttavia mi rendo conto che l’attività sanzionatoria è necessaria per garantire il decoro ed il rispetto delle norme, salvaguardando l’ambiente. Per questo, mi complimento con gli agenti della Polizia Municipale ed i funzionari dell’Ufficio Ambiente per i risultati raggiunti".

• 18/09/19 - Presentazione risultati indagine sui miasmi in città
  • 13/09/19 - Incontri in Comune per il Servizio Civile Universale
  • 12/09/19 - Gli auguri agli studenti per il nuovo anno scolastico da parte dell’Amministrazione comunale
  • 10/09/19 - Presentato il Cammino di San Michele: appuntamento a domenica 22 settembre per inaugurare la Via dei Malaspina