Voucher per il diritto allo studio anno scolastico 2018-2019

La Regione Piemonte ha informato che aprirà martedì 15 maggio e resterà aperto fino al 18 giugno 2018 il nuovo bando per il voucher scuola 2018-2019, il ticket virtuale introdotto in Piemonte lo scorso anno e utilizzabile per gli acquisti legati al diritto allo studio.

Le famiglie degli studenti residenti in Piemonte e iscritti per il prossimo anno scolastico alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statale e paritarie, o ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione, potranno presentare domanda per ottenere il voucher 2018/2019 a copertura delle rette scolastiche di iscrizione e frequenza o, in alternativa, delle spese per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti.
Potranno far richiesta del voucher le famiglie o gli studenti con reddito Isee non superiore a 26.000 euro.

Inoltre è possibile richiedere anche il contributo statale per i libri di testo, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e delle agenzie formative in obbligo di istruzione, con indicatore Isee 2018 non superiore a 10.632,94 euro.

Per consentire a chi ancora non ne fosse provvisto di presentare comunque domanda, gli uffici regionali acquisiranno direttamente dalla banca dati Inps l’Isee valido al 30 giugno 2018. Entro quella data, quindi, le famiglie dovranno necessariamente essersi dotate dell’indicatore della situazione economica 2018.

Le domande devono essere presentate esclusivamente on line, accedendo con le credenziali Sistema Piemonte, Torino Facile o SPID all’applicazione disponibile alla pagina:  www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio
Si ricorda che sono valide le credenziali già utilizzate in passato; in caso di smarrimento o prima istanza occorre chiederle nuovamente.

L'ufficio Servizi educativi del Comune di Tortona è a disposizione per l'aiuto nel compilare le domande a partire dal 15 maggio 2018 dalle 9.00 alle 12.30 nei giorni di lunedi, mercoledi e giovedi.

tel 0131.864.210-208 | cel. 320.432.8190
e-mail: serviziallapersona@comune.tortona.al.it

Inoltre per informazioni e assistenza si può telefonare alla Regione Piemonte da martedì 15 maggio al numero verde gratuito 800-333-444 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00

• 16/10/18 - Conservatore archeologico del Museo Civico di Tortona - Avviso esplorativo di indagine di mercato