Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile

Di cosa si tratta

L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, a decorrere dall’11 dicembre 2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.
L’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.
Questa modalità è a disposizione dei coniugi solo quando non vi siano figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale.

Al fine di promuovere una maggiore riflessione sulle decisioni in questione, è stato previsto un doppio passaggio dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile a distanza di non meno di 30 giorni.
Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:
  • iscrizione dell’atto di matrimonio (e cioè il comune dove è stato celebrato il matrimonio)
  • trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/religioso o celebrato all’estero
  • residenza di uno dei coniugi.
I presupposti per la proposizione della domanda di divorzio sono stati innovati dalla Legge n. 55 del 6 maggio 2015, in vigore dal 26 maggio, con cui sono stati abbreviati i termini della separazione personale dei coniugi previsti dalla Legge n. 898/1970).

E' necessario fissare un appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile ai seguenti numeri telefonici:
0131.864201, 0131.864204 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il pomeriggio del giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30)

All’atto della conclusione dell’accordo dovrà essere corrisposto il diritto fisso pari a euro 16,00, secondo quanto stabilito con pdf Deliberazione di Giunta Comunale n. 141 dell'11.12.2014

Con la medesima legge è stata istituita la possibilità di una convenzione di negoziazione assistita tra i coniugi con l'obbligatorio intervento degli avvocati; a tal fine il Consiglio Nazionale Forense ha diramato la circolare  N. 6-C-2015 con le istruzioni e la modulistica.

AVVISI PUBBLICI