Progetto Alleanze educative - Percorsi con i bambini










Di cosa si tratta

Il progetto denominato "Alleanze Educative" realizzato all’interno del programma di lotta alla povertà educativa "Con i bambini"* coinvolge i comuni di Alessandria (Comune Capofila), Novi Ligure, Ovada e Tortona.

A Tortona l’obiettivo è sperimentare e implementare un modello di offerta complessiva per le famiglie e l’infanzia, attraverso lo sviluppo di presidi ad alta densità educativa che valorizzino e integrino le risorse presenti sul territorio nel corso di tre anni; la prima fase è già iniziata nel 2018.
Le azioni principali includono l’attivazione di azioni di mutuo aiuto fra genitori e un centro famiglia, attività laboratoriali, ricreative e teatrali, unitamente alla riqualificazione di alcuni spazi scolastici 3/6 anni per potenziare forme di educazione all’aria aperta, per introdurre didattiche sperimentali innovative e multilingue e facilitare l’inserimento di bimbi con bisogni educativi speciali nelle attività extrascolastiche ed estive in continuità con il percorso scolastico.
Inoltre, si prevede di potenziare l’offerta educativa proponendo attività anche in orario extra-scolastico, agendo sulla formazione di insegnanti e operatori del settore.

I destinatari sono circa 1.200 bambini e le relative famiglie.

* Il Progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da ACRI, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.
Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

In coincidenza con il periodo in cui ci si confronta con il rispetto dei Diritti universali dei bambini, dedicato all'art 1 -10 "Il fanciullo ha diritto a una educazione....deve avere tutte le possibilità di dedicarsi a giochi e attività ricreative che devono essere orientate ai fini educativi",
il Teatro Civico di Tortona e la Cooperativa Azimut domenica 2 dicembre alle ore 16.00 invitano le famiglie e i bambini allo spettacolo Badelen: Il Circo dei sogni dove Ettore è un uomo straordinariamente forte capace di cose incredibili e insieme dolce e solitario che porterà i bambini a scoprire ...il suo segreto!
L'ingresso è gratuito previo ritiro contromarca presso Biglietteria Teatro Civico da martedi 27 a venerdi 30 novembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e domenica 2 dicembre prima dello spettacolo.
 

Iniziative del progetto


 
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA


AVVISI PUBBLICI


I NOSTRI SOCIAL