Interventi Assistenziali-Consorziati - C.I.S.A.


I Servizi Socio-Assistenziali sono gestiti dal C.I.S.A., il Consorzio Intercomunale nato dalla volontà dei 40 Comuni del territorio dell'ex U.S.S.L. n. 72.

Cos'è il C.I.S.A.

Il C.I.S.A. - Consorzio Intercomunale Socio - Assistenziale si rivolge a tutti i cittadini che presentano problemi familiari, economici, sociali, relazionali ed educativi, perseguendo l’obiettivo del benessere della persona, della prevenzione del disagio, del miglioramento continuo della qualità della vita delle comunità locali e della promozione sociale. Il suo scopo è innanzitutto di accogliere chi ne ha bisogno e di ascoltare quali sono i suoi problemi. Il Consorzio interviene in caso di necessità per sostenere la famiglia e il singolo.
In particolare i servizi del C.I.S.A. sono rivolti ad anziani, famiglie con minori, persone diversamente abili e adulti in difficoltà.

Le prestazioni

I cittadini italiani e stranieri, regolarmente presenti sul territorio nazionale, residenti sul territorio consortile, in possesso dei requisiti necessari, in conformità ai Regolamenti di servizio del Consorzio, potranno fare richiesta e ottenere delle risposte in merito alle seguenti prestazioni socio-assistenziali: Segretariato Sociale, Servizio Sociale Professionale, Assistenza Economica, Assistenza Domiciliare Territoriale, Assistenza socio-educativa territoriale per minori e diversamente abili, Inserimenti in Comunità Residenziali per minori, Affidamento di minori presso famiglie e persone singole, Adozioni Nazionali ed Adozioni Internazionali, Interventi per minori e soggetti deboli nell'ambito dei rapporti con l'Autorità Giudiziaria, Inserimenti in Presidi socio - sanitari per soggetti non autosufficienti, Integrazioni Rette in caso di Inserimento in Struttura Residenziale, Inserimenti in Centri Residenziali socio-sanitari per diversamente abili, Inserimenti in Centri Diurni socio-sanitari per diversamente abili, Servizio di trasporto per diversamente abili, Contributi economici socializzanti, Agenzia Formativa, Telesoccorso / Teleassistenza, Sportello Alzheimer e demenze affini.

Competenze territoriali

Il territorio di competenza è suddiviso in 4 ambiti.
- Ambito n. 1: Comune di Tortona
- Ambito n. 2: Comunità Montana delle Valli Curone-Grue-Ossona
Comuni di Avolasca, Berzano, Brignano Frascata, Casasco, Castellania, Cerreto Grue, Costa Vescovato, Dernice, Fabbrica Curone, Garbagna, Gremiasco, Momperone, Monleale, Montacuto, Montegioco, Montemarzino, Pozzol Groppo, San Sebastiano Curone, Volpeglino.
- Ambito n. 3: Comunità Collinare delle Valli Grue, Curone e Bassa Valle Ossona
Comuni di Castellar Guidobono, Viguzzolo, Volpedo, Carbonara Scrivia, Carezzano, Paderna, Sarezzano, Spineto Scrivia, Villalvernia, Villaromagnano, Sant’Agata Fossili.
- Ambito n. 4: Bassa Valle Scrivia
Comuni di Alluvioni Cambiò, Alzano, Casalnoceto, Castelnuovo Scrivia, Guazzora, Isola Sant’Antonio, Molino dei Torti, Pontecurone, Sale.

Per informazioni

CISA - Concorzio Intercomunale Socio-Assistenziale
via A. De Gasperi, 1B - 15057 Tortona (AL)
tel. 0131.82.9211 - Fax 0131.82.92.12
e-mail: info@cisa-tortona.it
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA


  • 16/10/18 - Conservatore archeologico del Museo Civico di Tortona - Avviso esplorativo di indagine di mercato
    Leggi il comunicato..
  • 15/10/18 - Presentazione del volume "Gloria e solitudine - Ernesto Cabruna. Il Carabiniere volante agente segreto di d'Annunzio a Fiume"
    Leggi il comunicato..
  • 12/10/18 - Inaugurazione mostra documentale "Ernesto Cabruna e le Ali della Vittoria - Precursori ed eroi dell'aria in Città e al Fronte (1911-1918)"
    Leggi il comunicato..
  • 11/10/18 - Al via l'indagine olfattiva in campo
    Leggi il comunicato..
  • 09/10/18 - Avvio del service Lions "Diecidecimi"
    Leggi il comunicato..

AVVISI PUBBLICI


I NOSTRI SOCIAL