Dichiarazione di disponibilità all'incarico di scrutatore

Chi può partecipare

Gli elettori del Comune di Tortona, già iscritti nell'albo degli scrutatori, che si trovano nella condizione di studente o disoccupato e desiderino svolgere il ruolo di scrutatore alle prossime Elezioni europee, regionali e comunali di domenica 26 maggio (ballottaggio eventuale il 9 giugno), possono comunicare entro il 30 aprile 2019 la propria disponibilità a svolgere tale incarico presentandosi personalmente all'ufficio elettorale nel seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30
oppure inviando una email all’indirizzo elettorale@comune.tortona.al.it (in tal caso allegando copia del documento di identità in formato pdf).

Impegno richiesto

Sabato 25 maggio al pomeriggio per la costituzione seggio.
Domenica 26 giorno della votazione e, a seguire, a partire dalle ore 23.00 operazioni di scrutinio per le Elezioni europee da concludersi entro la mattina di lunedì 27; lo scrutinio per le elezioni regionali inizierà alle ore14.00 del lunedì 27 e a seguire lo scrutinio delle elezioni comunali.
Ballottaggio eventuale: sabato 8 giugno al pomeriggio per la costituzione del seggio; domenica 9 giugno giorno di votazione con scrutinio dalle ore 23.00.

Precisazione

L'iscrizione nell'albo degli scrutatori, condizione necessaria per dichiarare la propria disponibilità, deve essere già stata perfezionata entro il mese di novembre 2018.

Compensi

Seggio normale: Presidente euro 194,00 - Segretario e Scrutatori euro 146,00.
I compensi costituiscono rimborso spese fisso forfetario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile a fini fiscali.