Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2018

L'Istat comunica che fino al 12 dicembre 2018 le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario potranno farlo attraverso la piattaforma online o recandosi presso il Centro di rilevazione comunale o tramite intervista di un rilevatore.

Per le famiglie che non hanno ancora risposto, e che possono adempiere fino al prossimo 12 dicembre 2018, sono disponibili diverse modalità:
  • per mezzo della piattaforma online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta;
  • recandosi presso il centro di rilevazione comunale, dove è possibile accedere al questionario autonomamente o tramite l'ausilio di un addetto del comune;
  • chiedendo aiuto a un rilevatore che effettuerà l’intervista telefonicamente o faccia a faccia.
Ricordiamo che ogni anno le famiglie chiamate a partecipare al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni sono circa un milione e quattrocento mila e possono essere coinvolte in due tipi di rilevazione campionarie, quella da lista e quella areale.
la famiglia che riceve una lettera nominativa che la invita a compilare online il questionario fa parte del campione della rilevazione da lista.
la famiglia che è informata dell'arrivo di un rilevatore, attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa negli androni o nei cortili degli edifici, fa parte del campione della rilevazione areale

Prima fase: rilevazione areale

La prima fase si svolge dal 15 ottobre al 23 novembre ed è in modalità campionaria ovvero rigurada solo una porzione del territorio comunale individuata direttamente dall'Istat.
In questa fase i rilevatori comunali - dotati di tesserino identificativo e tablet - si recano presso le abitazioni ("porta a porta") e compilano il questionario intervistando personalmente la famiglia.
La ricognizione preliminare del territorio consiste invece nella verifica degli indirizzi e delle caratteristiche degli edifici; è effettuata anch'essa dai rilevatori e si svolge dal 1 al 12 ottobre.

Per ogni informazione rivolgersi all'Ufficio comunale censimento attivo da lunedì 8 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00  (tel. 0131.864.205).

Numero verde Istat 800 811 177  (attivo dal 10 ottobre 2018)
e-mail: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it

Di cosa si tratta

Il comune di Tortona è stato individuato dall'Istat come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 7 ottobre 2018 - periodo di svolgimento quarto trimestre del 2018.
Regolamento (CE) 9 luglio 2008 n. 763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio
La strategia del Censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l'obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Di conseguenza viene abbandonato il modello del censimento "classico" finora effettuato ogni 10 anni.
Questa vasta indagine conoscitiva sulle condizioni sociali ed economiche degli Italiani è condotta per la prima volta attraverso l’integrazione tra le rilevazioni censuarie effettuate sul campo da personale specializzato (rilevatori) reclutato dai Comuni, e gli Archivi amministrativi già usati dall’Istat per le rilevazioni periodiche.

Rilevazione

La rilevazione non interessa l'intera città e tutte le famiglie, ma solo una zona determinata dall'Istat.

Modalità di compilazione

I questionari possono essere compilati dalle famiglie interessate con più modalità: via web, presso il centro comunale di rilevazione, con intervista diretta di un rilevatore munito di tablet.

Dove rivolgersi

I compiti di direzione e supporto sono demandati all'ufficio anagrafe-statistica, presso cui è allestito l'ufficio comunale di censimento.

Legge 27 dicembre 2017 n.205 (art.1 commi da 227 a 237)

AVVISI PUBBLICI