Caselle di Posta Elettronica Certificata del Comune di Tortona

Avviso

Il Comune di Tortona informa che a partire dal 1 dicembre 2014 il nuovo indirizzo PEC è comune.tortona@pec.it (integrata nel sistema di protocollo).

Per i servizi Anagrafe - Stato civile - Elettorale utilizzare l'indirizzo PEC demografia.tortona@pec.it

ATTENZIONE: affinché le comunicazioni inviate alla casella PEC del Comune di Tortona abbiano valore di Raccomandata A.R. è necessario che l'invio avvenga tramite una casella di posta elettronica certificata

Per l'invio, il cittadino, che dispone già di un casella  PEC, può utilizzare la suddetta.

Per chi non ne dispone è possibile richiedere il rilascio di una casella PEC gratuita al Servizio di PostaCertificat@

Cosa deve fare il cittadino per ottenere la casella di posta certificata gratuita:

Passo 1:
- Richiedere l’attivazione della casella di posta attraverso la procedura guidata disponibile sul portale www.postacertificata.gov.it
- Immettere e verificare i dati identificativi richiesti
- Visualizzare tutta la documentazione contrattuale relativa al Servizio di PostaCertificat@
- Accettare le condizioni contrattuali e finalizzare la richiesta.
Al termine della procedura, al cittadino verrà presentato l’elenco degli sportelli più vicini abilitati all’attivazione del Servizio di PostaCertificat@ nonché l’indirizzo di casella di PostaCertificat@.

Passo 2: Una volta richiesto il servizio tramite la procedura guidata presente sul portale www.postacertificata.gov.it, il cittadino dovrà recarsi presso uno degli Uffici Postali abilitati, portando con sé il documento di riconoscimento (e la fotocopia dello stesso) e un documento comprovante il codice fiscale (e la fotocopia dello stesso). L’incaricato dell’Ufficio Postale abilitato - in presenza del cittadino - verificherà la corrispondenza tra i dati identificativi immessi nella fase di registrazione sul portale e quelli dei documenti presentati in originale e consegnerà il Modulo di adesione per la sottoscrizione.

NOTA: le caselle gratuite del Servizio PostaCertificat@ potranno essere utilizzate solo per comunicare con la Pubblica Amministrazione.