Cambio di residenza

 

Nuove disposizioni per i cambi di residenza


Dal 9 maggio 2012 per effetto dell'art. 5 del D.L. n. 5/2012 convertito nella Legge n. 35/2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni sul "cambio di residenza in tempo reale", riassunte nel D.P.R. 17 luglio 2015 n. 126.

A seguito altresì della conversione in legge del decreto legge n. 47/2014  - lotta all'occupazione abusiva di immobili - l'articolo 5 prevede che "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza nè l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

In applicazione di tale norma di legge, la circolare del  Ministero dell’Interno n. 14 del 6 agosto 2014 ha adeguato l'apposito modulo "Dichiarazione di residenza", chiarendo che la dichiarazione di cambio di residenza o iscrizione anagrafica deve includere l’acquisizione delle informazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile presso il quale l’interessato ha fissato la propria dimora abituale.
 

Modalità

La nuova dichiarazione di trasferimento di residenza può essere presentata direttamente allo sportello oppure per via telematica alle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
     
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente all'indirizzo di posta elettronica comune.tortona@pec.it
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice all'indirizzo di posta elettronica anagrafe@comune.tortona.al.it.
Oltre alle suddette modalità è possibile l'invio tradizionale tramite posta raccomandata all'indirizzo
Ufficio Anagrafe - c.so Alessandria, 62 - 15057 Tortona (AL), oppure via fax al numero 0131.864.236.
 

Modelli

Modulo residenza - 2014
Modulo cancellazione

Alla dichiarazione resa dal cittadino straniero devono obbligatoriamente essere allegati i documenti dettagliati nell' allegato A e allegato B.

 
  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA


AVVISI PUBBLICI


I NOSTRI SOCIAL