Bando di selezione 2018 per il gruppo comunale dei volontari di protezione civile

Comune di Tortona

Servizio Polizia Municipale
Ufficio di Protezione Civile

Il Comune di Tortona per l’anno 2018 intende selezionare n° 10 nuovi volontari per il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.

I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti obbligatori all’atto della presentazione della domanda:

1. essere cittadino/a  italiano/a o di altro Paese U.E.;
2. essere maggiorenne;
3. avere il godimento dei diritti civili e politici;
4. non aver riportato condanne penali, non aver conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico e non essere destinatario di misure di sicurezza o misure di prevenzione;
5. avere sana e robusta costituzione fisica;
6. non essere assuntori di sostanze stupefacenti o psicotrope e di non essere assuntore abituale di sostanze alcoliche;
7. parlare e conoscere la lingua italiana scritta;
8. essere residente o domiciliato in Tortona o comune confinante;
9. non appartenere ad altre Associazioni o Gruppi operanti nel settore della Protezione Civile e delle emergenze;
10. non essere dipendente pubblico (per es. di FF.PP., ASL, VVF, ARPA, PREFETTURA, COMUNE, PROVINCIA, REGIONE) o di istituzioni, enti, società di servizi, che potrebbero essere allertate in caso di emergenza.

I candidati sono informati che dovranno:
  • partecipare con costanza alle attività operative e formative obbligatorie del Gruppo;
  • sottoporsi a visite mediche atte a determinare l’idoneità psicofisica;
  • superare il corso di formazione per partecipare alle attività operative.
ll modulo di domanda potrà essere scaricato dal sito del Comune di Tortona nella Sezione Protezione Civile, ove è anche consultabile il Regolamento Comunale del Gruppo Volontari di Protezione Civile, o essere ritirato in forma cartacea presso lo Sportello del Cittadino nella Casa Comunale in Corso ALESSANDRIA n° 62 in orario apertura uffici.

La domanda dovrà essere inviata tramite PEC all'indirizzo comune.tortona@pec.it o consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo entro le ore 12.00 di venerdì 14 dicembre 2018.

Si confida nel senso civico e buona volontà dei concittadini che vogliono partecipare attivamente ad un servizio utile alla intera collettività.

Tortona, 20.11.2018

f.to IL SINDACO