• Segnala su Badzu
  • Yahoo MyWeb
  • Favorites
  • Yahoo Bookmarks
  • Live Bookmarks
  • MySpace
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie
  • Google Bookmarks
  • Twitter
  • Condividi:

Territorio tortonese


Il Tortonese occupa la fascia nord-orientale della provincia di Alessandria,all'estremo lembo orientale del Piemonte, ai confini con la provincia di Pavia, a N e a E e per un breve tratto a S:E: con la provincia di Piacenza.
E' delimitato dalla linea di spartiacque che scende dal Chiappo, tocca Giarolo e Dernice, per giungere fino a Monte Ronzone (Garbagna), per il resto si tratta di confini non ben definiti, ma convenzionali, con fasce di "indifferenza" ai margini, con Novi ed Alessandria.

I comuni compresi nell'area sono 40, compreso Tortona e corrispondono all'area dell'Azienda Sanitaria locale, così come delimitata dalla Regione Piemonte.
I quaranta comuni del territorio hanno una siperficie complessiva di oltre 600 kmq, poco meno di un quinto dell'intero territorio della provincia di Alessandria.
Circa metà del territorio è pianeggiante (bassa Valle Scrivia, ai limiti con il Po e il Tanaro per brevi tratti). I rilievi collinari occupano poco più di un terzo del territorio (media e bassa Val Curone,Valli del Grue, dell'Ossona, del Rio Castellania).
La zona Montuosa occupa l'alto bacino del Curone,con le vette del monte Chiappo, Ebro, Panà, Gropà, Giarolo.
Massima elevazione: Monte Chiappo (mt 1.700) e Monte Ebro (mt 1.700).
Minima elevazione: Po (presso Isola S.Antonio, mt. 72)
Comuni di pianura: Alluvioni Cambiò, Alzano Scrivia,Casalnoceto, Castellar Guidobono, Castelnuovo Scrivia, Guazzora, Isola S. Antonio, Molino dei Torti, Pontecurone, Sale, Tortona, Viguzzolo.
Comuni di collina: Avolasca, Berzano, Brignano Frascata, Carbonara Scrivia, Carezzano, Cassano Spinola, Castellania, Cerreto Grue, Costa Vescovato, Dernice, Garbagna, Gavazzana, Momperone, Monleale, Montegioco, Montemarzino, Paderna, Pozzolgroppo, San Sebastiano Curone, Sant'Agata Fossili, Sarezzano, Spineto Scrivia, Villalvernia, Villaromagnano, Volpedo, Volpeglino.
Comuni di montagna: Fabbrica Curone, Gremiasco, Montacuto.

A partire dall'anno 1999/2000 la Regione Piemonte ha istituito le comunità montane.
Le Comunità Montane sono unioni di comuni, enti locali costituiti tra comuni montani e parzialmente montani, anche appartenenti a province diverse, per la valorizzazione delle zone montane, per l’esercizio di funzioni proprie e per l’esercizio associato delle funzioni comunali. Possono far parte delle comunità montane anche comuni non montani.
Nel territorio Tortonese è presente la Comunità montana Valli Curone, Grue e Ossona

E' stata costituita una Comunità collinare denominata Colli Tortonesi, per la valorizzazione del territorio collinare, per l'esercizio di funzioni proprie ed associate.
Di questa comunità fanno parte anche comuni non propriamente appartenenti al territorio così detto del Tortonese, come individuato dalle recenti divisioni amministrative.



Ultimo aggiornamento: 27/03/12

Vivi Tortona

EVIDENZA PUBBLICA
SERVIZI PER IL CITTADINO
SERVIZI UTILI

Calcolo IUC 2014
ATEM 4 Alessandria Sud Est
Teatro Civico
Riciclo garantito
CSR - Servizio rifiuti ingombranti
Regione Piemonte
Provincia di Alessandria