30/10/18 - Tortona celebra la Festa dell'Unità di Italia e delle Forze Armate

 
30 ottobre 2018
 

Comunicato Stampa

 

Tortona celebra la Festa dell'Unità di Italia e delle Forze Armate

 

Nel centesimo anniversario della Vittoria, la Città di Tortona  celebra la festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, rendendo omaggio ai suoi Caduti.

Lo fa sabato 3 Novembre con una sentita cerimonia che coinvolgerà i luoghi e i monumenti più significativi della Città, condividendo l'iniziativa nazionale promossa dall'Associazione Nazionale Alpini per celebrare i 100 anni dalla Vittoria nella Prima Guerra Mondiale. Alle ore 17,30 presso la Cattedrale di Tortona si terrà la Preghiera per i caduti di tutte le guerre, la benedizione della corona di allora che verrà deposta al Monumento ai Caduti, l'accensione di una Fiaccola, a simboleggiare il fuoco sacro della Vittoria, che arde perennemente a Roma sull'Altare della Patria.

Alle ore 17.45 è prevista la partenza del corteo, che attraverso Piazza Duomo, Corso Leoniero, Corso Montebello giungerà davanti al Monumento ai Caduti di Via Bidone, dove si renderanno gli onori militari con l'alzabandiera e la posa della corona d'alloro, con la lettura di brani tratti da lettere giunte dal fronte a cura dei giovani tortonesi della leva 1999 e con le orazioni ufficiali delle Autorità.

Alle ore 18.45, il corteo proseguirà lungo Corso Montebello, Largo Borgarelli, per giungere fino al  monumento agli Alpini, dove si terrà una breve cerimonia a cura delll’ANA.

Le celebrazioni del centenario della Vittoria proseguiranno lunedì 12 novembre con un'ulteriore significativa cerimonia per le Scuole all'interno del perimetro dell'ex caserma Passalacqua, mentre presso la Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda è sempre possibile visitare la mostra documentale Ernesto Cabruna e le Ali della Vittoria, inaugurata lo scorso 19 ottobre e che sta riscuotendo ampia partecipazione ed interesse tra i concittadini Tortonesi e i tanti ragazzi che frequentano abitualmente il polo civico culturale.
 

  • Condividi:
  • Twitter
  • Aggiungi a Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • OKNotizie

CERCA


AVVISI PUBBLICI


I NOSTRI SOCIAL