18/04/18 - 73° Anniversario della Liberazione

18 aprile 2018

73° Anniversario della Liberazione

Le celebrazioni del 73° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione si apriranno con il tradizionale appuntamento in Cattedrale il 25 aprile, alle ore 9.30 per partecipare alla Santa Messa officiata da S.E. Padre Vittorio Viola, Vescovo di Tortona.
A seguire, indicativamente alle 10.15, da Piazza Duomo partirà il corteo che si snoderà per le strade cittadine, fino ai Giardini di Corso Leoniero dove, alle 10.30, è prevista la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti.

Sono previsti gli interventi dell’Amministrazione Comunale e dell’ANPI Sez. di Tortona, che introdurranno l’orazione ufficiale dello storico Bruno Cartosio.
Anche quest’anno è prevista una sentita partecipazione da parte dei cittadini, delle Autorità civili e militari e delle Scuole Cittadine.
In particolare interverranno le classi quinte della Scuola Primaria Salvo d’Acquisto, che offriranno ai presenti spunti di riflessione con letture, poesie e canti particolarmente significativi, come l’Inno di Italia.

In questa occasione verranno inoltre consegnati gli attestati di premiazione del Concorso “Resistenza e Costituzione” agli studenti dell’I.I.S. Marconi e del Liceo Peano.
Le celebrazioni proseguiranno venerdì 27 aprile presso il teatro Civico di Tortona, dove, promossa dal Liceo G. Peano, è prevista, per le scuole di Tortona, alle ore 9 e alle ore 11, l’opera teatrale-musicale “Anche noi siamola storia!” Storie di Donne e di Resistenza a cura di Sacher Quartet.

Alle ore 17,30 presso la Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda, nell’ambito della rassegna Libri dal Vivo il Presidente dell’ISRAL, Mariano Giacomo Santaniello presenterà il libro di Lorenzo Robbiano “Sovversivi. Gli antifascisti della provincia di Alessandria nel Casellario Politico Centrale”. Insieme all’autore saranno presenti l’Assessore alla Cultura della Città di Tortona Marcella Graziano e il Presidente ANPI di Tortona Maria Grazia Milani.

Il 29 aprile si terrà la Commemorazione della Liberazione della Città di Tortona da parte del Corpo di Spedizione Brasiliano (F.E.B.), con una significativa cerimonia, che si terrà a Palazzo Comunale, che verrà raggiunto, in maniera simbolica, in corteo, con partenza da Piazza Malaspina.

Nel corso della celebrazione verrà scoperta una targa, apposta nel corridoio di accesso alla Sala Consiliare, commemorativa dell’arrivo delle truppe brasiliane.
La Cittadinanza è invita a partecipare numerosa alle varie occasioni proposte per ricordare e celebrare insieme il 73° Anniversario della Liberazione.

• 16/10/18 - Conservatore archeologico del Museo Civico di Tortona - Avviso esplorativo di indagine di mercato
  • 15/10/18 - Presentazione del volume "Gloria e solitudine - Ernesto Cabruna. Il Carabiniere volante agente segreto di d'Annunzio a Fiume"
  • 12/10/18 - Inaugurazione mostra documentale "Ernesto Cabruna e le Ali della Vittoria - Precursori ed eroi dell'aria in Città e al Fronte (1911-1918)"
  • 11/10/18 - Al via l'indagine olfattiva in campo