10/09/18 - Cava Pecorara - Accolte le richieste dell'Amministrazione comunale

10 settembre 2018

Cava Pecorara - Accolte le richieste dell’Amministrazione comunale

La Giunta regionale, con propria deliberazione del 31 agosto, pubblicata sul BUR il 6 settembre 2018, ha espresso Giudizio di compatibilità ambientale, sul progetto di recupero della cava Pecorara, sito utilizzato da Cociv per il materiale di scavo derivante dalla realizzazione della tratta AV/AC Terzo valico dei Giovi”.

La Regione Piemonte ha tenuto conto delle argomentazioni sostenute dall’Amministrazione Comunale di Tortona in sede di Conferenza dei Servizi, ammettendo il ritombamento della cava con materiale di scavo che rispetti i limiti più restrittivi, ancorchè il sito si trovi in area industriale.

Con il supporto di ARPA e ASL, il Comune di Tortona è riuscito ad ottenere questo importante risultato a salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica, scongiurando il rischio di possibili rischi derivanti dall’introduzioni di materiali potenzialmente pericolosi in una zona ricca di falde acquifere.

La Regione ha ammesso la deroga esclusivamente di tre valori, cromo totale, nichel e cobalto, a condizione, peraltro, che questi esuberi siano propri del terreno di estrazione; infatti alcune zone del territorio, interessate dal progetto, potrebbero presentare un fondo che, per sua natura, presenta una maggiore concentrazione di questi tre elementi.

"Accogliamo favorevolmente la decisione della Giunta Regionale che ha quasi totalmente accolto le osservazioni ed i pareri rappresentati dal Comune di Tortona - dichiara l’Assessore all’Ambiente Davide Fara. Abbiamo tenuto ferma nelle opportune sedi la nostra posizione poiché riteniamo che il nostro sia un territorio già troppo segnato e compromesso da un punto di vista ambientale per permettersi ulteriori concessioni".

AVVISI PUBBLICI

• Ordinanza n. 186 del 27/08/2018
    Strada statale per Voghera / tratto urbano di S.P. n. 10 padana inferiore: divieto di transito ai veicoli con massa complessiva a pieno carico oltre 3,5 t per deterioramento di cavalca-ferrovia
  • Nuovo Regolamento Edilizio Comunale